Lasciati affascinare

gastronomia giro d'italia

Un’esperienza unica

Traditional Music

I numeri del giro

2500+

visitatori

163

cantine partecipanti

62

aziende food partecipanti

65

giornalisti enogastronomici e food blogger accreditati

109

operatori del settore Ho.re.ca.

Giro d’Italia:
al Ristorante La Foresta la nona edizione

*** Cooking Show

Cooking Show

L’Associazione Italiana Sommelier Lazio in collaborazione con il Ristorante La Foresta presentano la IX edizione del “Giro di Italia di Rieti”, evento ormai famoso per la promozione delle eccellenze vinicole e gastronomiche della penisola, che si terrà presso il Ristorante La Foresta sabato 18 Novembre 2023.

L’evento vedrà protagonisti anche la Federazione Italiana Cuochi delegazione di Rieti e la Copagri.

La giornata, interamente dedicata alla degustazione dei vini, si rivolgerà a sommelier e giornalisti eno-gastronomici. Non mancheranno ovviamente appassionati e neofiti attratti sempre più dal buon vino e del cibo di qualità.

Ci saranno banchi d’assaggio di 130 aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia intervallati da banchi di assaggio food.

Un progetto che nasce con l’intento di promuovere grandi e piccole produzioni enologiche ed agroalimentari, stimolando la cultura, la curiosità del pubblico e la professionalità degli addetti ai lavori. Viene a generarsi, come ogni anno, un incontro diretto con i produttori anche a scopo commerciale: vino, birra, olio, miele, lenticchie, salumi, formaggi, confetture, pane, marroni, dolci tradizionali e caffè si alterneranno in un percorso sontuoso ed affascinante.

È gradita la partecipazione al banco da parte del produttore che può essere ovviamente sostituito da un delegato aziendale.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Fortemente voluto da AIS Rieti e da Copagri, dopo l’esperienza positiva delle precedenti edizioni, “Giro d’Italia” continua ad essere un progetto di promozione ed aggregazione delle eccellenze Italiane. Mediante i banchi d’assaggio, i produttori portano alla conoscenza del pubblico le produzioni del proprio vino e degli alimenti in generale: qualità, tradizione e innovazione che si fondono.
Partecipando all’evento, gli espositori sono uniti dall’intento di incrementare non solo il commercio ma di aprirsi all’innovazione e quindi allo sviluppo di nuove idee.
Sono attesi oltre 2 mila visitatori che potranno avere un in contro diretto con oltre 130 aziende vitivinicole e 70 legate al settore del beverage e del food.

Dibattiti, convegni e seminari di approfondimento si alterneranno per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo dell’agroalimentare italiano.
Lo sforzo di valorizzare il settore enogastronomico richiede azioni mirate e organiche. In quest’ ottica la manifestazione rappresenta una specifica iniziativa volta a promuovere le capacità di uomini e imprese del nostro territorio. La strada della qualità, infatti, è l’unica da perseguire per superare l’attuale crisi economica e quindi mantenere competitivi i prodotti sui mercati.

Durante l’evento si svolgerà il concorso GIRO D’ITALIA con premiazione e menzioni speciali. Le categorie che verranno premiate saranno:

  • Cantina storica
  • Miglior packaging
  • Miglior marketing e comunicazione
  • Miglior innovazione
  • Miglior cantina emergente
  • Miglior rapporto qualità prezzo.

L’associazione sommelier durante l’evento condurrà delle masterclass, i temi trattati saranno:

  • metodo classico da uve rosse
  • Le malvasie
  • vini rosati
  • vini da dessert
  • caffè.